La cattedrale di Siena conserva numerosi capolavori di ogni epoca. L’opera, per più versi eccezionale, è il pavimento, “il più bello…, grande e magnifico… che mai fusse stato fatto”, secondo la definizione di Giorgio Vasari, frutto di un programma che si è realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all’Ottocento.
Per approfondimenti: www.operaduomo.siena.it/pavimento_approfondimento.htm
Duomo di Siena: veduta dall’alto
Duomo di Siena: Siena (la lupa) e le città alleate
Questa scala è una gemma d'arte nascosta a San Francisco, ma è nota nel web come… San Francisco's Secret Mosaic Staircase. Da lì sopra si possono ammirare alcune fantastiche vedute della città.
Ma è essa stessa bellissima da vedere e da… salire nei suoi 163 scalini che sono tutti ricoperti da favolosi mosaici.
L'opera s’ispira ai famosi passi di Rio de Janeiro.
È stata realizzata dal ceramista Aileen Barr e dal mosaicista Colette Crutcher con l'ausilio di 300 volontari in 2 anni e mezzo. L'opera è terminata nel 2005.
Piazza Falcone e Borsellino è il ritrovato spazio della Città.
Il mosaico è posto nel lato sud-est della piazza, a ridosso di Palazzo Fogazzaro, nel quale trova spazio il simbolo della città, la data della sua istituzione ufficiale e alcuni elementi essenziali riguardo alla sua posizione secondo latitudine, longitudine ed altezza sul mare. Nella parte più esterna, in un gioco di marmo bianco e nero, i segni zodiacali, simbolo dell'Universo e del desiderio di conoscere ciò che ciascun uomo possiede dentro di sé.
Per approfondimenti: www.comune.schio.vi.it